Tarantula Rubra - home

 

Chi è Tarantula Rubra Tarantula Rubra chi è?

Musica Musica e interviste

Transe Transe

Tarantismo e NeoTarantismo Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra nelle sue tappe Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Galleria Fotografica Galleria Fotografica

Link e Libri consigliati da Tarantula Rubra In Rete

L'algoritmo sovrano
Metamorfosi identitare e rischi totalitari nella società artificiale

Musica droga & transe

Meno dispotica e più strumentale appare la strategia digitale perseguita dalla Agenzia Sistemi Intranet il cui digital philosoper Luca Morisi, come egli stesso ha confermato a un quotidiano, con l'appoggio di uno staff, organizza la comunicazione "al servizio di Matteo Salvini ventiquattro per sette". Ovvero ventiquattr'ore al giorno per i sette giorni della settimana. L'Agenzia Sistemi Intranet dispone di un dispositivo digitale editoriale, curiosamente soprannominato "la bestia", la cui finalità operativa, per quanto se ne sa, è soprattutto quella, come hanno detto i suoi progettatori, di "amplificare il messaggio sulla rete". Ora, l'azione di amplificare sulla rete un messaggio non va intesa come una semplice operazione relativa al tono o all'ingrandimento. Qui si tratta di traslare una frase, uno slogan, un evento, dal mondo reale, e dunque dal limitato contesto in cui sono stati prodotti, nei mondi singolarizzati della rete dove questi "memi" ricontestualizzati in Twitter, Facebook, Instragram, YouTube, e così via, finiscono per acquistare una vita propria e possono quindi prestarsi a essere ingigantiti a dismisura con precisi interventi tecnici e poi proiettati e fatti apparire sugli schermi del maggior numero possibile di dispositivi.

 

 

------------------------ ------------------------

Niente di spontaneo, va da sè, ma piuttosto una vera macchina digitale della comunicazione che, in pochi istanti può far raccogliere a un tweet come "chiudiamo i porti", rilanciato e 'lavorato' su Facebook, nei primi giorni del giugno 2018, 2,6 milioni di "Mi piace"; un punteggio che per un messaggio così feroce attesta qualcosa di più dell'efficienza. Anche perchè molti di questi "mi piace", pur cliccati in qualche account, non è detto che vengano da persone reali. Ma questo, con tutte le identità false che circolano sulla rete, forse non lo potremo mai sapere. Online il comunicatore non è "altro" dal modo di comunicare che lo caratterizza. L'agenzia che ne organizza la presenza cura con la stessa attenzione entrambi questi momenti.

Così, l'immagine un po' rozza e un po0 truce del Vice-presidente del Consiglio, l'esposizione dei suoi nudi, la sua parlata sopra le righe, il divismo dei selfie, il corredo di felpe con slogan ad hoc, le maiuscole e gli esclamativi nelle frasi ad effetto urlate nei post, gli abiti irrituali e le pose del corpo, inscenano un personaggio immaginato per raccattare "like" nell'arena di Facebook v- in agosto 2018 circa tre milioni - e per fare bottino di consensi delle tristi disfide anaffettive dei social.

 

------------------------ ------------------------

 

Questi brani sono stati tratti dal libro
di RENATO CURCIO, L'ALGORITMO SOVRANO- ED. SENSIBILI ALLE FOGLIE, 2018

 

Tarantismo e Neotarantismo: quali affinità?

 

Questi brani sono stati tratti dal libro "Musica droga & transe", se vuoi leggere altri testi, torna... in transe!

.

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it