Tarantula Rubra - home

 

Chi è Tarantula Rubra Tarantula Rubra chi è?

Musica Musica e interviste

Transe Transe

Tarantismo e NeoTarantismo Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra nelle sue tappe Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Galleria Fotografica Galleria Fotografica

Link e Libri consigliati da Tarantula Rubra In Rete

Sulla transe
Breve storia del tarantismo

Breve storia del tarantismo

"Con tutto ciò, Henry Sigerist riesce a rintracciare un nesso fra medicina e religione in quell’implicita ricerca della felicità che i tarantati, trogloditi brutti sporchi e cattivi di una terra sitibonda e torrida come l’Apulia, perseguono con le loro pazze evoluzioni coreutiche. E tuttavia, sia nella sua Story che nella Terra del rimorso sono assenti le ragioni che poterono spingere migliaia di uomini e donne di miserrima condizione a professare quel tragico credi di abbattimento e di salvezza: la fuga dallo stato ordinario di coscienza per esperire l’incontro col numinoso."

"E’ ben noto il grande ruolo giocato dalla musica presso la scuola pitagorica. In questa stessa regione antiche divinità come Dioniso, Cibele, Demetra ed altre ancora erano venerate, ed in molti di questi culti – particolarmente in quello di Dioniso – venivano praticati riti orgiastici di carattere spiccatamente erotico.

La gente danzava follemente al suono della musica, vestita di indumenti sgargianti con il capo circondato da pampini di vite, agitando il tirso, pronunciando parole oscene, strappandosi gli abiti di dosso, frustandosi l’un l’altro, bevendo vino. L’analisi tra questi riti e i sintomi del tarantismo è impressionante. Qual è, dunque, il nesso religioso?"

www.besaeditrice.it

------------------------ ------------------------

Tarantismo e Neotarantismo: quali affinità?

 

Questi brani sono stati tratti da "Breve storia del tarantismo", se vuoi leggere altri testi, torna... in transe!

.

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it