Tarantula Rubra - home

 

Tarantula Rubra chi è?

Musica e interviste

Transe

Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa

Galleria Fotografica

In Rete

Spaccanapoli

I VICOLI DELLE ANIME DEGLI SPACCANAPOLI

Spaccanapoli Innestare su di un buon albero un frutto diverso dà la possibilità di godere di nuove realtà, gusti, sapori. L'innesto su di un ramo degli E ZEZI di altri progetti non poteva deludere chi si aspettava novità offerte dalle "Lost Souls" degli Spaccanapoli.

Grande esperienza ed elevata predisposizione all'aggregazione mediante il linguaggio musicale coadiuvato dalla teatralità propria delle sonorità partenopee portano alla creazione di un lavoro ottimamente fruibile per le nostra anime, che hanno pur sempre bisogno di quella schietta napoletanità qui ripropostaci con tipiche scale musicali, canti a fronne e tammurriate.

E poi quel forte bisogno di festa, di allegria, di risate, mai dimentico però delle sofferenze, anch'esse proprie del meridione, ed in particolare di Napoli, dove lo sfruttamento, la distruzione, il dolore viaggiano finanche a velocità più elevate del "progresso".

Tutto questo condito da odori, da voci e grida, da fantasmi, da figure proprie dei vicoli partenopei e da emozioni vissute grazie a straordinarie feste di antiche origini.

"Lost Souls - Aneme Perze" è tutto ciò, ma anche altro: è come la tradizione possa essere capace di parlare il linguaggio della contemporaneità.

Spaccanapoli con tenacia ci propongono tradizione e brani inediti con una struttura inconfondibilmente nota ed acquisita, ma con un vigore ed una forza tipiche di chi ha qualcosa di concreto da rispondere a chi vorrebbe una realtà sezionata in categorie rigidamente separate, con la tendenza all'omologazione, al livellamento (tanto musicalmente quanto socialmente).

Ed ecco allora una Pummarola Black che assieme al canto a fronne dell'ipnotizzante Marcello Colasaurdo ed alla potente voce di Monica Pintu vede uno strepitoso accompagnamento di percussioni e fiati non solo partenopei (quando una tammurriata la si ascolta viaggiando attraverso l'intero continente africano); oppure Aneme Perze che ripropone scene di vicoli, di rituali miscelati a sonorità di odierna complicità e fragrante scaramanzia.

Da non trascurare un paio di rilevanti particolari: un'ottimo ascolto dal punto di vista tecnico (è pur sempre un prodotto Real World) ed una forte carica emotiva e trascinante nell'assistere alle loro rappresentazioni live.

Spaccanapoli

 

------------------------ ------------------------

Con la musica degli Spaccanapoli

Nero ha dipinto... 

 

Tarantula Rubra - home

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it